Copenaghen


Una passeggiata tra le gemme nascoste di Copenaghen.

Le migrazioni hanno storicamente svolto un ruolo fondamentale nel plasmare Copenaghen. Nel corso dei secoli, la città ha assistito a ondate migratorie che hanno contribuito in modo significativo alla sua crescita e alla sua diversità culturale. Queste migrazioni hanno portato nuove idee, tradizioni e prospettive, favorendo l’innovazione e un’atmosfera cosmopolita.

Copenaghen è una città in via di globalizzazione, arricchita dalle migrazioni da tutto il mondo. È un crogiolo di culture, dove convivono persone di diversa provenienza, che apprezzano la cucina internazionale e celebrano varie forme di arte e musica. La migrazione ha reso Copenaghen più varia, innovativa e interconnessa.

Migrantour è arrivato a Copenaghen nel marzo 2021. Migrantour Copenaghen ha organizzato tour pubblici e ha sviluppato tour per le scuole e i bambini più piccoli. Abbiamo anche realizzato un tour sulla sostenibilità che mette in relazione la storia migratoria di Copenaghen con la sostenibilità.

Migrantour Copenhagen conduce principalmente tour a Nørrebro, un quartiere vivace e culturalmente vario che ha ospitato generazioni di migranti. I tour esplorano le strette strade e la ricca storia.

Crossing Borders è un’organizzazione senza scopo di lucro che incoraggia i giovani a diventare cittadini globali attivi. Fondata nel 1999, è cresciuta fino a diventare un’organizzazione di spicco con collaborazioni internazionali, tra cui l’UNESCO.

Itinerari

Nørrebro
Il viaggio di Migrantour Copenhagen inizia all'”Union”, una casa della cultura, dove presentiamo il progetto e il suo obiettivo di celebrare la diversità culturale. Qui, poniamo le basi per un’esplorazione interculturale, sottolineando l’importanza del contributo dei migranti alla città e promuovendo un’atmosfera inclusiva.

Successivamente, visitiamo la “Scuola araba”, approfondendo la sua storia come centro di conservazione della cultura e della lingua. Il nostro obiettivo è quello di evidenziare l’impatto positivo dei migranti sul panorama educativo di Copenaghen.

Il nostro viaggio ci porta a “Blågårds Plads”, un luogo cruciale con un significato storico. In questa tappa, sottolineiamo il ruolo dei migranti nella formazione dei quartieri popolari e discutiamo i temi dell’inclusione e dell’uguaglianza.

Queste tappe evidenziano il profondo contributo dei migranti all’identità di Copenaghen e offrono ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con il patrimonio multiculturale della città, promuovendo la comprensione e l’unità nello spirito dello scambio interculturale.

Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Copenaghen, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Copenaghen le passeggiate interculturali sono promosse dalla Crossing Borders

Informazioni sugli itinerari di Copenaghen: Story map

Coordinatrice: Maryam Alaouie

Telefono: 004521639432

Mail: migrantourcopenhagen@crossingborders.dk / maryam@crossingborders.dk 

Instagram: @MigrantourCopenhagen / @Crossing Borders