Migrantour Lisbona, uno strumento per lo Sviluppo Sostenibile

Migrantour Lisbona, uno strumento per lo Sviluppo Sostenibile

Migrantour Lisbona è stata selezionata come buona pratica nella promozione degli SDGs (Sustainable Development Goals) nell’ambito del progetto europeo “Exchange for SDGs”. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ ed è promosso dall’organizzazione spagnola Neo Sapiens in collaborazione con l’organizzazione portoghese Fundação Cidade de Lisboa, già partner di Renovar a Mouraria. Questo riconoscimento segue l’organizzazione di un tour Migrantour Lisbona, nel luglio 2023, per il gruppo di partecipanti coinvolti nell’attività di mobilità europea del progetto, che si è svolta a Lisbona.
Il riconoscimento ci ha permesso di partecipare all’evento finale del progetto tenutosi a Logrono, in Spagna, nel novembre 2023. Durante un workshop di tre giorni, abbiamo avuto l’opportunità di presentare la Rete Migrantour, di impegnarci in vari momenti di collaborazione, di condividere le nostre esperienze, di incontrare altre organizzazioni e di riflettere collettivamente sugli SDGs attraverso attività ludiche e creative.
Il progetto culmina nella creazione di una Guida alle buone pratiche e alle risorse per il Portogallo/Spagna.
Il viaggio e il soggiorno sono stati condotti sulla base di tutti gli indicatori di sostenibilità ambientale, economica e sociale, valori propri di tutte le iniziative Migrantour. Ad esempio, il viaggio è stato effettuato in autobus. Questo riconoscimento rafforza le visite Migrantour come strumento di cittadinanza e di educazione, sia per il grande pubblico che per il pubblico scolastico.