Cagliari. Il cuore del Mediterraneo
Cagliari per secoli è stata la città del Mediterraneo che più di altre ha rappresentato un crocevia fra culture e tradizioni che dall’Africa settentrionale si incontravano in questo luogo per accedere ai territori d’oltremare. Ancora oggi in città sono presenti segni di questo incontro attraverso le parole, i nomi di luoghi, alcuni cibi e tracce di cultura materiale.
L’associazione Amici di Sardegna partner di Migrantour, da sempre propone delle iniziative volte alla riscoperta dei legami esistenti fra la popolazione sarda e le altre culture con cui nei secoli è entrata in contatto. Le migrazioni pertanto hanno avuto un importante ruolo nella storia della Sardegna e di Cagliari in particolare.
Con Migrantour cerchiamo di ritrovare i segni di tutto questo per interpretarli insieme a trasmetterli alle nuove generazioni. In questo ambito abbiamo trovato anche la massima collaborazione della Pro Loco di Cagliari e di numerose scuole cittadine che hanno sempre supportato le nostre iniziative.
Itinerari
Info
Contatti
A Cagliari le passeggiate interculturali sono promosse da Amici di Sardegna
Coordinatore: Roberto Copparoni
Telefono:+39 070651885 oppure +39 3383187899
Mail: amicidisardegna@tiscali.it
Facebook: Migrantour Cagliari