Dopo la pausa estiva il gruppo Migrantour Parma è tornato al lavoro con nuovi itinerari e attività. Il 28 settembre 2024 si è svolta la prova generale e aperta al pubblico di San Leonardo: storie oltre i binari, la nuova proposta di passeggiata interculturale in città.
Nell’ambito del progetto Pace: i colori dell’incontro del Comune di Parma, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e in seguito a uno stimolante percorso di ricerca e interviste in loco, è stato possibile presentare ai partecipanti un itinerario che dà voce a uno dei quartieri popolari di Parma.
Una passeggiata corale che mette al centro le storie delle persone che vivono tutti i giorni il San Leonardo e attraverso le loro attività sono oggi un punto di riferimento, non solo per i residenti del quartiere ma anche per moltissimi cittadini di Parma.
Questo è il caso della Cooperativa sociale onlus “di mano in mano” e il suo negozio di abbigliamento usato che da più di 17 anni ha sede in via Valenti 6, dove è possibile sia donare che acquistare vestiti, scarpe e accessori per un guardaroba economico, unico e sostenibile.
Pochi passi più in là è possibile visitare Unique Vision, laboratorio sartoriale che materializza il sogno di Terry Effe, originario della Nigeria. Dopo anni di formazione e una travagliata ricerca di un locale commerciale, Terry ha trovato nel quartiere San Leonardo lo spazio dove poter dedicarsi alla sua passione.
Trovandosi al San Leonardo è impossibile non soffermarsi sulla storia della Bormioli Rocco & Figli, vetreria che grazie alla sua attività rappresentò la nascita del quartiere diventando il punto di approdo per migliaia di uomini e donne.
In definitiva un percorso molto ricco che, oltre a recuperare l’origine operaia e la forte impronta migratoria del quartiere che tutt’ora lo contraddistingue, vuole proporre una riflessione sulla migrazione odierna e quella che ha fatto nascere il San Leonardo.