Condividere è una delle azioni più belle che può compiere l’essere umano. Se andiamo oltre alle etimologie, condividere significa voler bene, donare un pezzettino di ciò che siamo e amiamo, quindi diventa di per sé un atto di cura verso l’altro.
A tale proposito, nella giornata di domenica 3 marzo Migrantour Parma, insieme a ASP Parma, come parte dell’edizione primaverile di I Like Parma, ha fatto sì che l’Antica Farmacia San Filippo Neri tornasse a essere un luogo di cura, oltre che di cultura. Questo grazie a Bevande medicinali da altri mondi, dove a curare il corpo dei partecipanti sono state tre bevande arrivate da terre lontane: il mate (Argentina), il karkadè (Gabon) e il chocolate (Messico).
Il pubblico ha sorseggiato storie di cura familiare e collettiva, perché oltre a dissetare e curare l’anima, le bevande protagoniste dell’incontro vantano svariate proprietà benefiche per il corpo umano. Come, ad esempio, il potere energizzante e antiossidante del mate, oppure l’effetto drenante e digestivo del karkadè, così come le virtù antidolorifiche e antistress del cioccolato, solo per nominarne alcune. In più, le accompagnatrici interculturali che hanno guidato l’incontro hanno condiviso memorie personali riguardanti le bevande presentate, oltre a piccole curiosità e abbinamenti gastronomici.
Sorso dopo sorso si è parlato anche dell’importanza rituale nonché economica del chocolate per gli abitanti del Messico preispanico. Così la bevanda che veniva offerta soltanto alle persone di grande importanza durante le celebrazioni, ha accompagnato un racconto pieno di note olfattive che, per alcuni momenti, ha portato il pubblico all’interno delle cucine messicane.