Nexes ha organizzato con successo un interessante seminario interculturale a Barcellona a cui hanno partecipato non solo molti patners di Migrantour, ma anche diversi nuovi amici della nostra rete. Tra le organizzazioni interessate al progetto Migrantour che abbiamo incontrato a Barcellona, vorremmo presentare She4She attraverso le parole della direttrice di questa meravigliosa associazione, Mary Mozafary:
“L’associazione Migrant women Hungary (She4She) è una piccola organizzazione in crescita fondata nel 2017 con l’obiettivo di sostenere le donne e di assicurarsi che i diritti delle donne siano rispettati soprattutto in contesti dove vivono rifugiati e migranti. Agiamo insieme per la parità di genere e per i diritti di tutte le donne migranti senza discriminazioni di etnia, razza, religione, ecc. Miriamo a sviluppare le competenze delle donne e a rappresentare le donne migranti in un circolo più ampio possibile, che formuli e articoli i loro interessi comuni e li rappresenti di fronte a terzi, allo Stato e ai membri della società. Fondamentalmente ci concentriamo sui temi principali legati alle esigenze delle donne in Ungheria, come l’accesso al sistema sanitario, l’istruzione, la sensibilizzazione al mercato del lavoro, nonché la facilitazione dell’inclusione sociale delle donne e lo sviluppo delle loro competenze in un ambiente sicuro e accogliente”.
Per concludere, alcune osservazioni finali di Mary sul seminario che abbiamo vissuto insieme a Barcellona:
Vorrei esprimere il mio più sentito apprezzamento per il seminario Migrantour, che ho trovato un’esperienza incredibilmente arricchente. Le discussioni interattive mi hanno incoraggiato a confrontarmi con diverse prospettive, favorendo un senso di comunità tra i partecipanti. Sono rimasta particolarmente colpita dall’enfasi posta su tutte le attività, in particolare le visite informative, che hanno messo in evidenza i percorsi personali dei migranti e il loro contributo alla società. Le attività pratiche non solo hanno facilitato l’apprendimento, ma hanno anche suscitato in me un senso di curiosità e di esplorazione. Questo seminario mi ha ispirato a sostenere l’inclusione e ad approfondire la mia formazione sui temi della migrazione. Mi sono sentita forte e motivata a condividere le mie nuove conoscenze con gli altri”.