Ed eccoci giunti alla seconda edizione della newsletter della Rete Migrantour di questo 2024! Negli ultimi mesi i partner della Rete sono stati più attivi che mai, come leggerete nella raccolta di notizie che seguono: da Verona a Barcellona, da Catania a Utrecht, passando per Torino, Milano, Bergamo tra eventi, nuovi itinerari e podcast!
Tante attività diverse di cui, in questo particolare momento storico, vogliamo sottolineare una caratteristica comune: l’obiettivo di essere occasioni di educazione alla pace, alla riconciliazione, alla convivenza. Non possiamo infatti dimenticare che il contesto in cui si svolge il lavoro quotidiano della Rete Migrantour è un mondo attraversato da terribili violenze e segnato da guerre che negano la dignità umana. La migrazione forzata di milioni di persone è una delle conseguenze di questi conflitti.
In questi tempi dolorosi, i versi che il grande drammaturgo tedesco Bertolt Brecht scrisse quasi un secolo orsono rimangono un monito potente:
“La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”.
Leggete a questo link la versione completa della Newsletter Migrantour di Ottobre 2024.