Migrantour Milano.  Le lingue di Milano, la Milano delle lingue.

Migrantour Milano.  Le lingue di Milano, la Milano delle lingue.

Nell’ambito del progetto Le lingue di Milano, la Milano delle lingue del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli studi di Milano, in occasione del Centenario dell’Università, sono nate le passeggiate linguistiche, itinerari a piedi che permettono alla cittadinanza di immergersi nel variopinto paesaggio linguistico della città.

L’ innovativa collaborazione fra l’istituzione universitaria a cura di Maria Matilde Benzoni, Maria Vittoria Calvi, Giovanni Iamartino e Vincenzo Matera e Fondazione ACRA, che attraverso l’esperienza e forza di Migrantour Milano con le sue accompagnatrici interculturali, Ellymel Fernández e Karol Huaman hanno dato il via alla prima iniziativa del progetto, una passeggiata di nome “Nel Barrio latino di via Padova” realizzata lo scorso 27 giugno.

“Un’itinerario alla scoperta del paesaggio linguistico e iconografico ispanico dell’area di via Padova, tra luoghi del commercio, spazi della convivialità e angoli urbani trasformati in murales”.

Tappe storiche dei classici itinerari Migrantour come Scuola del Parco Trotter, con la sua ormai tradizione pedagogica interculturale, negozi, ristoranti, il murales del “Dante Andino” dell’artista ecuadoriano Boris Velis, vengono riposte in questa nuova passeggiata dalla chiave linguistica e iconografica ispanica.

La seconda edizione di questa passeggiata è stata il 30 settembre. Ha accompagnato la passeggiata la nostra accompagnatrice interculturale Karol Huaman e la docente di lingua spagnola Maria Vittoria Calvi, coordinatrice del progetto, con la speciale partecipazione dello street artist Boris Veliz.

 Il progetto Le lingue di Milano, la Milano delle lingue, ha la finalità disensibilizzare la città alla sua natura multilingue, con l’ambizioso progetto futuro di creare un museo virtuale dei suoi tanti idiomi parlati, oggi più di 120» dice l’antropologo Vincenzo Matera.

Speriamo che questi nuovi percorsi suscitino grande interesse e siano fonte di arricchimento personale, per creare consapevolezza sulla ricchezza multi-culturale e interlinguistica.

Per questo progetto, Migrantour viene citato nella pagina del quotidiano La Repubblica, vi invitiamo a leggere al seguente link:

https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/06/17/news/passeggiate_linguistiche_universita_statale_milano_multietnica-423239928/