Passeggiando in una città plurale
Milano nella sua storia è da sempre città d’immigrazione e polo attrattivo per persone e popoli di diversissime provenienze. Se a partire dagli anni Cinquanta la città è stata meta di flussi migratori provenienti dal Sud Italia, oggi sono centinaia i diversi paesi di provenienza che si possono vedere passeggiando per la città. È proprio grazie a questa spinta di crescita demografica che Milano ha aumentato notevolmente la sua estensione, diventando una metropoli internazionale.
Si potrebbe quindi dire che Milano è tale grazie ai migranti: quelli italiani di ieri e quelli stranieri di oggi! Una popolazione che aumenta in una città non è indice solo di crescita e sviluppo, ma anche di ricchezza culturale. Passeggiando attraverso alcune zone di Milano si è travolti dalla fusione di sapori, odori, suoni e volti diversi, ma tutti in un certo modo familiari, perché mescolati con tradizioni milanesi.
Per questo Viaggi Solidali e la Fondazione ACRA, con la collaborazione sul territorio di Mowgli, hanno deciso di sviluppare già dal 2011, dei percorsi di turismo responsabile attraverso tre zone storiche della migrazione milanese: in Via Padova, in Via Paolo Sarpi e in Porta Venezia.
Itinerari
Info
Contatti
A Milano le passeggiate interculturali sono promosse da ACRA
Informazioni sugli altri itinerari di Milano: Migrantour Milano
Coordinatrice: Susana Mariela Lara Mena
Telefono:+39 02 27000291
Mail: migrantour@acra.it
Facebook: Fondazione ACRA
Instagram: Fondazione ACRA