Malta è la nuova aggiunta alla rete Migrantour grazie al progetto Erasmus+: “ORRAJT – On the Road: new Routes, Alternative Journeys and fair Tracks. Challenging perspectives on migration, walking different narratives”. Il progetto mira a portare la filosofia di Migrantour a Malta, organizzando tour interculturali guidati da cittadini migranti che celebrano i contributi culturali della migrazione all’isola. GMD Training and Consultancy Services Ltd., un’organizzazione maltese specializzata nella gestione interculturale e nel dialogo interreligioso, è il partner locale che guida l’attuazione del progetto sull’isola.
Il progetto è iniziato a settembre e a dicembre il team di GMD è volato a Milano per incontrare il coordinatore della rete e i partner italiani del progetto, ACRA e Viaggi Solidali, per un incontro di avvio di due giorni. Qui GMD ha incontrato i fondatori del progetto e durante gli incontri sono stati discussi obiettivi, speranze, sfide e timori. Il team di GMD ha anche avuto l’opportunità di provare una passeggiata interculturale in Via Padova, con l’accompagnatore interculturale senior Dayana. È stato estremamente utile per il progetto e per il team di GMD scambiare opinioni e aspettative con persone che hanno già sperimentato cosa significa creare itinerari, e anche conoscere gli accompagnatori interculturali che hanno spiegato il loro ruolo e le loro riflessioni.
Una volta rientrata con le nuove conoscenze acquisite durante l’incontro, l’équipe del GMD si è concentrata sul livello locale, lavorando allo studio di fattibilità, per comprendere al meglio il territorio, la sua storia, i flussi migratori e le comunità presenti sulle isole.
Noi del GMD siamo entusiasti dei prossimi passi del progetto e terremo tutta la rete aggiornata sui progressi!