Città nella città
La leggenda narra che l’eroe Ulisses abbia fondato Lisbona, una città con sette colline situate sulle rive del fiume Tejo. Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Celti, Musulmani, tra gli altri, erano presenti nel territorio, conservando i ricordi e i tesori della città, fino ai nostri giorni. Lisbona è la capitale europea del continente africano e ha accolto persone da tutto il mondo attraverso la sua storia antica, diventando sempre più accogliente e multietnica.
Mouraria, in particolare, è ora nota come il quartiere più multiculturale e più vivace di Lisbona, dove oltre il 30% dei suoi abitanti sono migranti, con 50 nazionalità che vivono insieme. Nel quartiere puoi vedere l’eredità del fado e l’importanza del fiume, ma anche ascoltare una nuova lingua, danzare al suono della nuova musica e lasciare che i sensi viaggino lontano.
Rinnovare la Mouraria è stata la prima associazione a condurre visite guidate in quello che sembrava essere un quartiere dimenticato. Mouraria era un posto pericoloso a causa delle sue tensioni economiche e sociali. L’apprezzamento del potenziale dell’area come destinazione per il visitatore era di estrema importanza per dare una nuova prospettiva al quartiere. Mostrare ai visitatori che la Mouraria è piena di ricchezza umana e storica era la preoccupazione principale dell’Associazione. Tutto è iniziato nel 2008 insieme al Comune e alle organizzazioni locali, e da allora tutto si è sviluppato.
Itinerari
Info
CONTATTI
Renovar a Mouraria
Beco do Rosendo, n.º 8 e 10
1100-460 Lisboa – Portugal
Tel.: +351 218 885 203
or +351 922 191 892
E-mail: migrantour@renovaramouraria.pt