La storia coloniale italiana è rimasta fuori dal dibattito pubblico per diverso tempo. La mancata elaborazione collettiva di questa pagina della storia italiana ha rafforzato la mistificazione del colonialismo italiano che è diventato parte di una cultura diffusa. Solo negli ultimi anni si è iniziato a parlarne di più, ma ancora solo in ambienti circoscritti.
Il “Migrantour Cirenaica: passeggiata sulle tracce del passato coloniale dell’Italia” nasce quindi con l’obiettivo di fungere da spunto di riflessione, ripercorrendo in modo informale e accessibile a tutti, le pagine mancanti della storia italiana, decostruendo così la narrativa diffusa del coloniale.
Questa passeggiata si sviluppa in Cirenaica, un quartiere di Bologna nato mentre era in corso la guerra per l’occupazione della Libia, e le cui vie hanno portato nomi che collegavano alle conquiste coloniali in Libia. Ed è proprio a partire dai nomi delle strade, dai racconti e dagli oggetti che si vuole rielaborare un passato rimosso ma fortemente legato alla storia e al razzismo contemporaneo.