Il progetto di Migrantour nella città di Catania sta proseguendo in vari ambiti e con tante iniziative.
Si sta concludendo il percorso iniziato con gli studenti di una scuola di individuare delle macro tematiche legate al Migrantour, sperimentando la realizzazione di passeggiate all’interno della scuola dove gli stessi studenti diventano accompagnatori interculturali.
È stato avviato un percorso di narrazione territoriale nel quartiere San Berillo di Catania. Da una parte grazie alla raccolta di poesie scritte dai ragazzi di origine straniera che abitano quotidianamente il quartiere. Le poesie verranno poi lette in occasione delle passeggiate Migrantour. Dall’altra parte, il contatto con abitanti storici del quartiere sta apportando un grande contributo alla narrazione del percorso Migrantour, grazie alle testimonianze dirette, ai racconti e i ricordi di chi ha vissuto la trasformazione di San Berillo. Tra queste testimonianze dirette, spiccano i proprietari di tre chioschi del centro storico, ciascuno con la propria storia legata al quartiere e alla famiglia di appartenenza.
L’attività con le scuole si arricchisce di elementi e in occasione delle passeggiate vengono mostrati alcuni quartieri delle città del Marocco per riflettere insieme sulle affinità che si possono riscontrare con alcuni angoli della città di Catania.
Un progetto più grande è in fase di elaborazione e avrà come protagonista la musica, sempre presente nel percorso Migrantour di Catania.
Presto vi sveleremo più dettagli!