Malta


ORRAJT – On the Road: new Routes, Alternative Journeys and fair Tracks. Challenging perspectives on migration, walking different narratives

Malta è sempre stata un crocevia di persone, culture e viaggi. Nel corso dei secoli, dall’epoca in cui era un centro navale britannico al suo ruolo odierno di vibrante isola del Mediterraneo, la migrazione ha plasmato lo spirito del Paese. Camminando per le sue strade, si può respirare questo ricco mix di storie, racconti e tradizioni provenienti da tutto il mondo.

Oggi, città maltesi come Gzira, Msida e Ta’ Xbiex riflettono questa incredibile diversità. Qui, i suoni, i sapori e i volti di culture diverse si fondono con le tradizioni radicate dell’isola, creando un mosaico di vita unico e in continua evoluzione.

Per celebrare ed esplorare questa ricchezza, Orrajt Migrantour Malta è stato ideato nel 2024 come parte della rete europea Migrantour, grazie al sostegno dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+. Le nostre passeggiate di apprendimento interculturale sono guidate da cittadini di origine migrante, che offrono una prospettiva fresca e personale sul passato e sul presente dell’isola, evidenziando come la migrazione continui a plasmare l’identità di Malta.

Il progetto è organizzato da GMD – Global Mindset Development, un’organizzazione con sede a Malta dedicata alla promozione della comprensione interculturale, della diversità e dell’inclusione attraverso iniziative di consulenza, formazione e costruzione di comunità.

Unitevi a noi per scoprire un lato diverso di Malta, fatto di viaggi, incontri e nuovi inizi!

Itinerari

Orrajt
La passeggiata interculturale di ORRAJT esplora Gzira, Ta’ Xbiex e Msida, immergendosi nell’anima della moderna storia migratoria di Malta. La passeggiata inizia davanti al colorato murale di street art di Gzira, realizzato dall’artista Pep Walls insieme a rifugiati, richiedenti asilo e abitanti del luogo, sul tema “Our Home”. Seguendo la passeggiata, ci fermiamo alla fermata dell’autobus Elizabetta di Ta’ Xbiex per riflettere sulle tracce coloniali e sull’impatto dell’eredità britannica sull’isola. Davanti ad “Amigos”, riflettiamo sul ruolo delle amicizie, delle reti e dei legami umani nell’esperienza migratoria. Di fronte allo skyline di La Valletta, parliamo di migrazione attraverso il Mediterraneo, con storie di speranza e resilienza. A Msida ci accoglie il Café Connect, un luogo di incontro nato per condividere le sfide e i trionfi dell’inizio di una nuova vita. La passeggiata si conclude nella piazza di Msida, dove negli anni passati si sono tenute molte celebrazioni interculturali, a dimostrazione del contributo che i migranti e le associazioni culturali portano alla società.

Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Malta, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Malta le passeggiate interculturali sono promosse da GMD Training and Consultancy Services Ltd

Ulteriori Informazioni: Erasmus+

Coordinatrici: Irene Cristaudo & Viviana Premazzi

e-mail: irene@gmd-global.com

Facebook: Erasmus+ Project Orrajt