Esplorando i mondi di Barcellona
Migrantour Barcelona si propone di affrontare l’interculturalità della nostra città con una visione locale e internazionale, promuovendo il ruolo dei migranti e mettendo in contatto cittadini e visitatori di Barcellona. La migrazione è un concetto globale che attraversa tutta la storia dell’umanità ed è un asse di cambiamento nelle nostre città. Gli accompagnatori interculturali durante il tour intrecciano le loro storie personali con riflessioni legati al patrimonio culturale.
In uno dei quartieri più stigmatizzati della città, il Raval, spesso considerato un quartiere di criminalità e disuguaglianza, presentiamo con Migrantour esempi di organizzazioni di quartiere, movimenti di attivisti e di lotta antirazzista. Barcellona è na città con più di 179 nazionalità secondo il rapporto statistico del Comune 79 nel 2019, una comunità dove si parlano 300 diverse lingue secondo l’ONG Linguapax. Insomma, un’infinità di modi di vedere e vivere il nostro mondo e le nostre vite.
Il progetto è promosso dalla cooperativa Nexes Interculturals, che lavora creando connessioni e reti a livello locale e internazionale, rafforzando l’impatto dei progetti collettivi. Siamo impegnati nell’apprendimento interculturale, nella partecipazione attiva, nella democrazia, nei diritti umani, nella cooperazione internazionale e nella lotta contro l’esclusione sociale, al fine di porre le basi per un cambiamento sociale sostenibile.
Qui trovate una breve presentazione video delle nostre passeggiate in inglese and e in spagnolo.
Itinerari
Info
Migrantour Barcellona è promosso da: Nexes Interculturals SCCL
Coordinatore: Alberto Tarragó Durán
Mail: migrantourbarcelona@gmail.com
Facebook: Migrantour Barcelona
Website:Nexes Interculturals SCCL
Tel.: + 34 677781303