Mygrantour Parigi
Parigi ha accolto nel corso dei secoli milioni di stranieri attratti dalla speranza di un futuro migliore. Con l’avvento della rivoluzione industriale nella metà del XIX secolo, arrivarono i contadini bretoni, dell’Auvergne o della Normandia, insieme agli italiani, i belgi, gli spagnol. In epoca coloniale, poi, Parigi ha ricevuto successive migrazioni dai territori dell’Impero francese, che nel ventesimo secolo si sono intensificate con le due guerre mondiali .
Negli anni cinquanta, furono numerosi i migranti provenienti da Algeria, Marocco, Senegal che vennero a lavorare nelle fabbriche dell’Ile de France, o i portoghesi, specializzati nell’edilizia. Più recentemente, negli anni ’70, arrivarono vietnamiti e cambogiani in fuga per ragioni politiche.
Dal 2012, Bastina Voyages, partner della rete Mygrantour, crea «aree di relazione» tra visitatori e residenti e tra i residenti stessi.
Incontriamo altre culture attraverso le nostre passeggiate urbane, esplorando il territorio, la storia delle persone e dei loro luoghi di vita. Organizziamo workshop sui di cucina, disegno e storytelling oltre a feste ed eventi.
Bastina Voyages è membro di Ates (rete nazionale di solidarietà e di turismo equo).
Con MigranTour, sono numerosi i quartieri parigini che vengono scoperti o riscoperti in modo diverso attraverso visite guidate multiculturali: La Goutte d’Or con Barbès e Château Rouge, Belleville e Ménilmontant, Les Olympiades, La Chapelle, incontrando i loro abitanti, commercianti, membri della società civile, rappresentanti di culto o semplici visitatori; veri e propri « melanges » culturali dove si esprimono le molteplici conoscenze, abilità e attitudini dei mondi Parigini.
Info
CONTATTI
BAŠTINA
Voyages Si loin Si proche
http://www.bastina.fr/voyages-bastina/grand-paris.html
11 Rue de Berry 78500 Sartrouville
Tél : 0805 69 69 19