Migrantour Genova. 11 ottobre 1492: Giorno della Resistenza indigena

Migrantour Genova. 11 ottobre 1492: Giorno della Resistenza indigena

In occasione della Indigenous Peoples Day, Migrantour Genova ha realizzato una passeggiata interculturale sabato 11 ottobre 2025. Condotta da accompagnatrici interculturali e cittadini di origine migrante la visita ha permesso di esplorare il Centro Storico di Genova, per riscoprirne non solo il ricco patrimonio storico e artistico, ma anche le molteplici realtà culturali che oggi lo rendono vivo e dinamico.

I percorsi Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e in collaborazione con Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, sono nati per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

La passeggiata dell’11 ottobre si inserisce in un dibattito particolarmente attuale, in un momento storico in cui molti musei stanno avviando un importante processo di decolonizzazione. Questo percorso parte da un’analisi critica e consapevole delle radici coloniali delle istituzioni museali, nate in epoche che oggi richiedono una rilettura profonda. Riconoscere questo passato è fondamentale per avviare trasformazioni capaci di riconnettere i musei con le urgenze del presente, rispondendo alle pressanti – e ormai ineludibili – domande di giustizia sociale e ambientale.

Perché oggi in molti paesi latinoamericani si festeggia l’Indigenous Peoples Day e non il 12 ottobre? Queste e altre domande sono state il filo conduttore di questo percorso nel Sestiere di Pré, con partenza dal Monumento a Cristoforo Colombo e arrivo alla Chiesa di san Siro. Il focus è stato il viaggio colombiano, attraverso le testimonianze delle comunità straniere presenti nel territorio, per conoscere quale impatto ha avuto la Cancel Culture nei loro Paesi d’origine.

Leggende, storia di scambi, ricette e testimonianze dirette hanno fatto conoscere i processi storici che hanno vissuto sotto l’esaltazione della figura di Cristoforo Colombo fino al suo declino come icona.