
Che Italia! è la nuova campagna di comunicazione promossa da una rete di organizzazioni attive sul tema della cittadinanza, della partecipazione e dei diritti: CISV, CoNNGI, Codiasco, Secondo Welfare, Generazione Ponte, Soomaaliya, Nuovi Profili, Acra e Viaggi Solidali.
Che Italia! è un’esclamazione che guarda a un orizzonte autentico. È il riconoscimento di un’Italia reale, già viva e presente: plurale, in movimento, abitata da persone, nuove italiane e nuovi italiani con background migratorio, che ogni giorno contribuiscono a costruire e arricchire il Paese con le proprie storie e competenze.
“Con questa campagna vogliamo attivare narrazioni capaci di raccontare l’Italia reale: complessa, plurale, già in movimento. Che Italia! apre spazi per valorizzare le relazioni che tengono insieme le comunità e dare voce a chi costruisce ogni giorno il presente del Paese. Perché cambiare il modo in cui raccontiamo l’Italia significa trasformare anche il modo in cui la viviamo, la immaginiamo, la rendiamo condivisa. Un’Italia che si apre è un’Italia che cresce, che si rafforza, che guarda al futuro con fiducia. “Che Italia! è frutto di un’alleanza tra realtà diverse e ci auguriamo che se ne uniscano molte altre. Perché è proprio lavorando insieme – unendo voci, esperienze e visioni – che si può dare forza a queste nuove narrazioni e contribuire a un cambiamento reale”.
Attraverso un video e una serie di materiali pensati per scuole, enti e cittadinanza, Che Italia! offre strumenti per alimentare narrazioni capaci di far crescere senso di comunità e visione condivisa.
Scuole, enti, associazioni, gruppi informali e singole persone sono invitate a scaricare e condividere i materiali della campagna sui propri canali, contribuendo a diffondere una narrazione autentica e plurale dell’Italia di oggi.
Per proporre iniziative e utilizzare il logo della campagna, è possibile contattare le organizzazioni promotrici attraverso i riferimenti disponibili su https://cisvto.org/che-italia/